Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

L’Avvocato Lunari, che opera a Milano nel nuovo studio di Corso di Porta Romana 132, si occupa tra le altre cose di diritto di famiglia e diritti della persona, con particolare attenzione alle tematiche inerenti separazioni e divorzi, tutela dei minori, riconoscimento di paternità o maternità, istanze per il cambiamento del cognome di minorenni o maggiorenni, stalking e violenza in famiglia, ricorsi per modalità di visita e obbligazioni alimentari, capacità delle persone, interdizioni, inabilitazioni, amministrazioni di sostegno, dichiarazioni di assistenza e dichiarazioni di morte presunta.

Le problematiche legali inerenti i minori di età si distinguono per la particolare delicatezza, legata alla giovane età dei soggetti in questione, che devono essere sempre tutelati specie in caso di separazione o divorzio dei genitori, onde evitare che essi diventino le principali vittime incolpevoli della fine di un matrimonio. Lo Studio Legale Lunari offre ai clienti di Milano e provincia la professionalità e l’esperienza acquisite in anni di azione in campo giuridico e continuo aggiornamento professionale.

Anche nel caso di minorenni, è possibile cambiare nome o del cognome solo ed esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da motivazioni solide e significative e da una documentazione adeguata e pregnante.

Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale nell’ambito del diritto di famiglia e nello specifico per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o maternità avanti ai competenti organi giudiziari (Tribunale Ordinario, Tribunale dei Minori). Ma che cosa bisogna fare per ottenere il riconoscimento dello status di figlio naturale? Qui di seguito si cercherà di illustrare brevemente l’iter da seguire per il riconoscimento di paternità e maternità.

L’articolo 147 del Codice Civile, nell’ambito delle disposizioni concernenti il matrimonio, elenca una serie di obblighi imposti ai genitori nei confronti dei figli. In particolare, il legislatore stabilisce che il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza legale in materia di diritto di famiglia e in particolare per tutte le problematiche inerenti separazioni, divorzi, affidamento dei minori, contratti prematrimoniali, accordi di convivenza, accordi in vista della separazione o del divorzio, revisione dei provvedimenti della separazione e del divorzio, ricorsi per modalità di visita e per obbligazioni alimentari, affidamento dei figli di famiglie legittime o naturali, procedure relative alla potestà genitoriale, cambiamento di cognome di maggiorenni e minorenni, alimenti e mantenimento del coniuge e dei figli minorenni o dei maggiorenni non autosufficienti.