Leggi tutto...
Quando si può proporre il ricorso amministrativo in opposizione?
Il ricorso in opposizione può essere proposto per motivi di legittimità o di merito e si applica al settore del pubblico impiego, con particolare riguardo alla compilazione di graduatorie, di ruoli di dipendenti, o attribuzione di incarichi.
La procedura del ricorso in opposizione è per il resto analoga a quella del ricorso gerarchico.
Ricorsi alternativi in opposizione a sanzioni amministrative (art. 204bis c.p.c.)
L'Articolo 204-bis del Codice della strada prevede la possibilità di fare ricorso al giudice di pace competente per il territorio del luogo in cui è stata commessa la violazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito (nel caso di violazioni commesse a Milano e provincia, sarà dunque competente il giudice di pace di Milano). Il termine per presentare il ricorso alternativo in opposizione è di sessanta giorni dalla data di contestazione o notificazione.
Si precisa tuttavia che l’opposizione non sospende l’esecuzione del provvedimento, salvo nei casi in cui il giudice, sentite l’autorità che ha adottato il provvedimento e la parte ricorrente, e concorrendo gravi e documentati motivi, disponga diversamente nella prima udienza di comparizione.
In caso di rigetto del ricorso:
- il giudice di pace determina l’importo della sanzione (che non potrà essere inferiore al minimo edittale stabilito dalla legge per la violazione accertata) e impone il pagamento con sentenza immediatamente eseguibile;
- il pagamento della somma deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla notificazione della sentenza, a vantaggio dell’amministrazione cui appartiene l’organo accertatore, con le modalità da questa determinate;
- il giudice di pace non può escludere l’applicazione delle sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti dalla patente di guida.
La sentenza di accoglimento o rigetto del ricorso viene trasmessa, a cura della cancelleria del giudice, all’ufficio o comando da cui dipende l’organo accertatore entro trenta giorni dal deposito.
Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale ai cittadini di Milano e provincia qualora si presentasse la necessità di presentare ricorsi amministrativi, ricorsi in opposizione, ricorsi contro cartelle esattoriali o ricorsi al Prefetto della provincia di Milano.