Leggi tutto...
Quando si può parlare di risarcimento del danno derivante da responsabilità civile?
Il risarcimento del danno derivante da responsabilità civile è generalmente cagionato da inadempimenti contrattuali o extracontrattuali, assoluti o parziali, temporanei o definitivi e/o responsabilità connesse a colpa o a dolo, cioè a omissioni o a comportamenti contrari alla buona fede.
Chi ha diritto a risarcimento o indennizzo?
Le vittime hanno diritto al risarcimento o all’indennizzo del danno ingiustamente subito a causa della condotta altrui od in conseguenza di un rapporto contrattuale. In caso di danno cagionato da inadempimento contrattuale rivolgersi a un legale è la soluzione migliore anche in considerazione del fatto che il responsabile sarà tenuto a risarcire anche le spese e le competenze legali.
Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di sinistri stradali, infortuni in luoghi esterni ed interni, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in genere. L’Avvocato Dott.ssa Lunari è infatti specializzata in problematiche inerenti la colpa professionale, la responsabilità del medico e dell’ospedale, la responsabilità derivata dall’esercizio di attività pericolosa, da cose o animali in custodia, da rovina di edificio o per vizi dell’immobile, etc.
La responsabilità medica, in particolare, è una materia complessa in continua evoluzione, che richiede costante aggiornamento professionale; l’infortunistica stradale è un altro ambito frequentemente affrontato dal giurista in tema di risarcimento del danno, così come la responsabilità per infortunio in luoghi interni o esterni, la responsabilità degli insegnanti in caso di incidenti scolastici, la responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni dei dipendenti, la responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina e incuria degli stessi e gli eventuali danni conseguenti, la responsabilità conseguente ad attività pericolose o ad attività sportive e così via.
L’Avvocato Lunari, attiva presso il suo nuovo studio di Milano, è esperta conoscitrice del ramo legislativo che riguarda la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, gli infortuni sul lavoro, gli infortuni in interni ed esterni, la responsabilità del medico o dell’ospedale e i sinistri stradali.
In questa pagina, senza pretesa di esaurire la complessa materia del diritto civile, si illustrerà brevemente il concetto di responsabilità civile, che cosa fare e che cosa stabilisce la legge in caso di sinistro stradale, a chi spetta la responsabilità in caso di infortuni in interni o esterni, infortuni scolastici o sul lavoro, e che cosa si intende con responsabilità del medico e dell'ospedale.
Per ulteriori e più specifici dubbi in materia di responsabilità civile, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, responsabilità del medico o dell’ospedale, sinistri stradali, infortuni in interni o esterni i cittadini residenti a Milano e provincia trovano un valido interlocutore esperto nel ramo giuridico in questione presso lo Studio Legale dell’Avv. Dott.ssa Lunari.
Che cos’è la responsabilità civile?
Secondo l'art. 2043 del c.c. qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. L'autore della lesione è tenuto a risarcire le conseguenze negative patrimoniali ed in alcuni casi non patrimoniali derivanti da lesione di posizione giuridica soggettiva (responsabilità extracontrattuale o aquiliana).
Lo Studio Legale Lunari di Milano, con sede in Corso di Porta Romana 132, rappresenta un punto di riferimento per qualsiasi causa inerente la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale a Milano e provincia. L’Avvocato Dott.ssa Lunari offre la propria consulenza specializzata e assistenza legale ai clienti di Milano e provincia.
Qual è la differenza tra colpa o dolo?
II dolo consiste nella trasgressione volontaria del dovere giuridico, mentre la colpa è dovuta a negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. In altri termini, la colpa è ravvisabile in caso l'evento dannoso non voluto derivi dalla violazione di un dovere di diligenza, cautela o perizia nei confronti di terzi. L'atto illecito invece è doloso solo quando chi lo ha commesso ha agito con la coscienza e la volontà di cagionare l'evento dannoso.