Leggi tutto...
Lo Studio Legale Lunari di Milano offre la propria assistenza legale specializzata per la revisione delle obbligazioni alimentari e degli assegni di mantenimento. Con la sua nuova sede in Corso di Porta Romana 132, lo Studio dell’Avvocato Lunari si raggiunge agilmente da tutta la città di Milano e dalla provincia.
Ma che cosa si intende esattamente in Italia per alimenti e obbligazione alimentare? Gli alimenti sono prestazioni di assistenza materiale dovute per legge alla persona che si trovi in stato di bisogno economico anche se per propria colpa (artt. 433 e segg. del codice civile). L’obbligo di corrispondere gli alimenti rientra tra gli obblighi di solidarietà familiare e sorge a carico di chi si trova nel grado più vicino, secondo l’ordine di seguito indicato; l’obbligazione può anche dividersi tra più persone dello stesso grado, in proporzione delle rispettive condizioni economiche.
Chi è tenuto all’obbligazione alimentare?
Sono tenuti all’obbligazione alimentare:
- il coniuge quando non sussiste l’obbligo di mantenimento;
- il coniuge separato con addebito ed il coniuge divorziato che abbia ricevuto la somma capitalizzata dell’assegno di divorzio;
- i figli, anche se adottivi, e in loro mancanza i discendenti prossimi;
- i genitori e in loro mancanza, gli ascendenti prossimi;
- gli adottanti;
- i generi e le nuore;
- i suoceri;
- i fratelli e le sorelle germani; i fratelli e le sorelle unilaterali.
Quando si istituisce l’obbligazione alimentare?
- Quando l’alimentando si trovi in situazione di bisogno e nell’impossibilità di provvedere in tutto o in parte al proprio mantenimento;
- Quando l’alimentante, connesso all’alimentando da vincolo di parentela, possa contare su cospicua disponibilità economica.
Quali sono le caratteristiche del credito conseguente all’obbligazione alimentare?
Il credito derivante dall’obbligazione alimentare è caratterizzato da:
- divieto di cessione, di rinuncia, di compensazione e di ricorso ad arbitri;
- imprescrittibilità del diritto;
- non sequestrabilità, né pignorabilità del credito, escluso dalla massa fallimentare nei limiti di quanto necessario al sostentamento del fallito e della sua famiglia;
- intrasmissibilità agli eredi, in senso sia attivo che passivo.
Lo Studio Legale Lunari assiste i propri clienti di Milano e provincia in caso di ricorsi inerenti alle obbligazioni alimentari nei confronti del coniuge o dei figli. L’Avvocato Lunari, esperta in diritto di famiglia, separazioni, divorzi, tutela dei minori e in generale di tutte le problematiche inerenti la più ampia sfera dei rapporti famigliari e di parentela, mette la propria competenza ed esperienza in campo giuridico a disposizione degli assistiti di Milano e provincia al fine di intentare ricorsi per obbligazioni alimentari o modalità di visita della prole.
Che cosa si intende per mantenimento e obbligazione di mantenimento?
L’obbligo di mantenimento, che l’ordinamento prevede a carico del coniuge economicamente più forte nei confronti dell’altro e a carico di entrambi i genitori nei confronti dei figli, fa parte del vincolo di solidarietà familiare e caratterizza il normale svolgimento dei rapporti della famiglia nucleare.
A differenza degli alimenti, infatti, gli obblighi di mantenimento, non presuppongono una situazione di bisogno (intesa come incapacità di provvedere alle fondamentali esigenze di vita) e devono essere assolti a prescindere da ogni formalità e richiesta, fatto salvo il caso di separazione personale o divorzio.
E nello specifico:
In caso di separazione personale:
- a prescindere dal provvedimento di affidamento del figlio minore, entrambi i genitori continuano ad essere obbligati a provvedere al suo mantenimento;
- nel caso di separazione senza addebito, il coniuge in posizione economica più debole rispetto all’altro coniuge e privo di reddito sufficiente al proprio sostentamento può pretendere un assegno di mantenimento al fine di conservare il livello di vita del periodo matrimoniale;
- il coniuge cui sia stata addebitata la separazione ha invece diritto agli alimenti solo qualora si trovi in stato di oggettivo bisogno.
In caso di divorzio:
- i genitori continuano ad essere obbligati al mantenimento dei figli, analogamente a quanto accade in caso di separazione;
- l’ex coniuge in situazione economica più debole ha diritto ad un assegno vitalizio qualora il suo reddito non sia sufficiente a mantenere il tenore di vita matrimoniale.
Tuttavia, l’obbligo al mantenimento del figlio viene meno quando:
- il figlio non sia in grado di provvedere alle proprie esigenze per propria colpa;
- il figlio non si ponga in condizione o rifiuti di procurarsi un proprio reddito;
- il figlio viva in altri nuclei famigliari o comunitari, o abbia raggiunto un’età tale da far presumere la sua capacità di provvedere a sé stesso.
Qualora si presentasse la necessità di presentare un ricorso per le obbligazioni alimentari (in caso non venissero corrisposte come stabilito dal Giudice in sede di divorzio o di separazione, o in caso fossero nel frattempo intervenuti dei mutamenti che ne rendano necessaria la revisione in favore dell’uno o dell’altro coniuge), come in caso di ricorsi per la revisione delle modalità di visita alla prole del coniuge non affidatario (per incrementarne o diminuirne la frequenza, in caso il coniuge affidatario ostacoli il diritto dell’altro a vedere la prole o in caso il coniuge non affidatario non rispettasse le modalità e il quantum previsto dal Giudice in sede di divorzio o di separazione), è necessario rivolgersi a un legale esperto in diritto di famiglia, separazioni, divorzi e tutela dei minori.
Rivolgiti a Studio Legale Lunari per ricorsi per obbligazioni alimentari a Milano
Lo Studio Legale Lunari di Milano presta la propria assistenza alle coppie separate o divorziate di Milano e provincia, con particolare attenzione ai ricorsi inerenti le modalità e la frequenza di visita e le obbligazioni alimentari. Con la sua nuova sede in Corso di Porta Romana 132, lo Studio dell’Avvocato Dott.ssa Lunari è un punto di riferimento in tema di diritto di famiglia a Milano e dintorni.