Avvocato Tea Lunari coordinatrice genitoriale

L'avvocato Tea Lunari è iscritta all'albo dei curatori speciali del Tribunale dei Minorenni di Milano e alla lista dei Coordinatori Genitoriali dell'Istituto Nazioanle per la Cordinazione Genitoriale “INCoGE”.

Scopri di più

Studio Legale Lunari Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre competenze e i nostri servizi e richiedi una consulenza.

Risarcimento del danno da vacanza rovinata

Che cos'è il danno da vacanza rovinata? Si parla di "danno da vacanza rovinata" in tutti quei casi in cui il turista non abbia potuto godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di svago e/o riposo per cause non a lui imputabili.

Diverse sono le tesi circa la qualificazione del danno da vacanza rovinata: secondo alcuni si tratterebbe di danno non patrimoniale, in un certo modo vicino al danno morale, pertanto regolamentato dall’art. 2059 c.c., ai sensi del quale il danno non patrimoniale è risarcibile nei soli casi previsti dalla legge; secondo altri, invece, il danno da vacanza rovinata configurerebbe un reato patrimoniale per via della mancata soddisfazione delle “aspettative ricreative” sorte a seguito della stipulazione del contratto di viaggio.