Leggi tutto...
Quando è possibile cambiare nome o cognome?
Il d.p.r. n. 396/2000 consente:
- il cambiamento del nome o del cognome perché ridicolo o vergognoso o rivelante l’origine naturale (art. 89);
- il cambiamento del nome o l’aggiunta di altro nome al proprio (art. 89);
- il cambiamento del cognome o l’aggiunta di altro cognome al proprio (art. 84).
Come si fa a cambiare nome o cognome?
Chi intenda cambiare cognome o aggiungerne un altro al proprio deve essere autorizzato dal Ministro dell’Interno tramite apposita istanza inoltrata al Prefetto della provincia in cui il richiedente risiede (per i residenti in provincia di Milano il destinatario della richiesta di cambiamento di cognome sarà il Prefetto della provincia di Milano).
Il Prefetto cura l’istruttoria e assume le informazioni sulla domanda, per poi trasmetterla al Ministero dell’Interno unitamente al proprio parere in merito. Se la richiesta viene ritenuta meritevole, il richiedente è autorizzato con decreto del Ministro dell’Interno a far affiggere un avviso recante la domanda in sunto all’albo pretorio del comune di nascita (ad es. Milano) e del comune di residenza (ad es. Bollate). Tale affissione verrà mantenuta per trenta giorni consecutivi.
Con il decreto con cui autorizza le affissioni, il Ministero dell’Interno può stabilire la necessità di notificare il sunto della domanda a chi possa essere variamente interessato al cambiamento richiesto. A sua volta, chiunque ritenga di avere interesse può opporsi alla domanda, con atto notificato al Ministro dell’Interno, non oltre i trenta giorni dall’ultima affissione o notificazione.
Trascorso il termine di trenta giorni, se nessuno si è opposto alla richiesta, il richiedente deve presentare:
- un esemplare dell’avviso con la relazione che attesta la eseguita affissione e la sua durata,
- la prova delle eseguite notificazioni quando prescritte alla Prefettura competente (ad es. la Prefettura della provincia di Milano) per il successivo inoltro al Ministero.
Il Ministro, una volta accertata la regolarità delle affissioni e vagliate eventuali opposizioni, emana il decreto di concessione al cambiamento del cognome richiesto. Nei casi in cui vi sia stata opposizione, il richiedente è tenuto a notificare il decreto di concessione agli opponenti.
Un sostegno professionale nel disbrigo di tutte le pratiche e formalità necessarie per il cambiamento di cognome è fornito ai richiedenti di Milano e provincia dallo Studio Legale Lunari, con sede in Corso di Porta Romana, 132 a Milano. Per non rischiare di eseguire la procedura di richiesta di cambiamento di cognome in modo errato è possibile richiedere l’aiuto dei professionisti, in grado di assistere il richiedente in ogni fase della procedura per il cambiamento di cognome.
A Milano lo Studio Legale dell’Avv. Lunari offre la propria assistenza specializzata e personalizzata in tutti i procedimenti di natura legale variamente attinenti il diritto di famiglia, i diritti della persona, le istanze di cambiamento cognome, le dichiarazioni di assenza e morte presunta, la violenza nelle relazioni famigliari, la capacità delle persone e i procedimenti di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.
Istanza di cambiamento cognome a Milano: rivolgiti allo Studio Legale Lunare
Lo Studio si trova in zona Milano Sud-Est, a breve distanza dalle zone Guastalla e Ticinese ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Milano città e provincia, essendo vicino alle fermate Porta Romana e Crocetta della metropolitana milanese.