Leggi tutto...
Quando può essere inoltrata la richiesta?
Quando una persona non è più comparsa presso il suo ultimo domicilio o residenza e non se ne hanno più notizie, la legge individua e disciplina tre situazioni:
- la scomparsa
- l’assenza
- la morte presunta
A prescindere dal tempo trascorso dall’ultima notizia sul soggetto, dietro richiesta degli interessati, dei presunti successori legittimi o del pubblico ministero, il Tribunale può nominare un curatore che rappresenti la persona scomparsa in giudizio, salvo che la persona scomparsa non avesse già un legale rappresentante o un procuratore.
Trascorsi due anni dal giorno a cui risale l’ultima notizia, il Tribunale, su richiesta dei presunti successori legittimi e di chiunque ragionevolmente creda di avere diritti sui beni dello scomparso, può formulare una formale dichiarazione di assenza del soggetto.
Trascorsi dieci anni dal giorno a cui risale l’ultima notizia dell’assente, e su istanza del pubblico ministero o domanda degli interessati, il Tribunale può dichiarare la presunta morte dell’assente, anche in mancanza di una precedente dichiarazione di assenza. La dichiarazione di morte presunta produce conseguenze analoghe a quelle prodotte dalla morte naturale, ma, se la persona scomparsa ritorna oppure se emergono prove della sua esistenza in vita, la sentenza dovrà essere annullata, così come tutti gli effetti che aveva prodotto.
La morte presunta può essere inoltre dichiarata:
- in caso di scomparsa successiva ad operazioni belliche alle quali il soggetto assente abbia preso parte, sia nei corpi armati, sia al seguito di essi, o alle quali si è comunque trovato presente, se non si hanno più notizie di lui due anni dopo l'entrata in vigore del trattato di pace o tre anni dalla fine dell'anno in cui sono cessate le ostilità;
- in caso il soggetto assente sia stato fatto prigioniero dal nemico, internato o trasportato in paese straniero, due anni dopo l'entrata in vigore del trattato di pace, o tre anni dalla fine dell'anno in cui sono cessate le ostilità;
- in caso il soggetto assente sia scomparso in seguito ad un infortunio e non si abbiano più sue notizie, dopo due anni dal giorno, dal mese o dall’anno dell'infortunio a seconda di quanto sia precisa la conoscenza della data in cui è avvenuto l'infortunio.
Studio Lunari: Assistenza Legale per gestire le tue richieste
Lo Studio Legale Lunari di Milano fornisce assistenza legale in materia di dichiarazioni di assenza e morte presunta. Quando è possibile dichiarare la morte presunta? Quali effetti produce la dichiarazione di assenza? Dopo quanti anni dalla scomparsa del coniuge è possibile risposarsi secondo la legge? Chi ha diritto ad avviare un’istanza per dichiarare la morte presunta di un soggetto scomparso?
In questo breve testo si è cercato di dare risposta a queste ed altre domande in materia di dichiarazioni di scomparsa e morte presunta. In caso di ulteriori e più specifici dubbi, e comunque per una valutazione obiettiva formulata caso per caso in base alle peculiari situazioni, è bene rivolgersi direttamente a un legale esperto di diritto civile e diritto di famiglia, come l’Avv. Dott.ssa Lunari. Lo Studio Legale Lunari, operativo presso la nuova sede di Corso di Porta Romana 132 a Milano, offre consulenza e assistenza legale ai residenti a Milano e dintorni in materia di dichiarazioni di assenza e morte presunta.
Lo Studio si trova in zona Milano Sud-Est, a breve distanza dalle zone Guastalla e Ticinese ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, da Milano città e provincia, essendo vicino alle fermate Porta Romana e Crocetta della metropolitana milanese.